Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Come reclutare personale per la GDO

Come reclutare personale per la GDO


Come reclutare personale per la GDO

Place & People Hub è una società di ricerca e selezione del personale specializzata nel settore GDO. Nel corso degli anni abbiamo curato selezioni per grandi catene con punti vendita dislocati in diversi territori italiani. Tra le figure ricercate: scaffalisti, addetti vendita, gastronomi, magazzinieri, addetti al banco pane ecc.

Individuare figure professionali che lavorino efficacemente all’interno di negozi o supermercati, richiede attenzione in più fasi:

  • Analisi del reale fabbisogno di personale del cliente;
  • Redazione di un annuncio di lavoro e ricerca dei canali adeguati dove pubblicarlo;
  • Intervista telefonica;
  • Colloquio frontale o video.

Per quanto riguarda l’analisi del fabbisogno del cliente è importante ricordare che si attiva una selezione per l’inserimento di una o più persone soltanto in caso di reale necessità. Cercare la stessa figura professionale assiduamente non giova alla brand reputation dello store, i potenziali candidati potrebbero esserne spaventati per l’elevato turn over. Lavorare nella GDO richiede flessibilità e resilienza, non tutti sono in grado di gestirne lo stress. Proprio per questo motivo, lato azienda, è necessario puntare a trattenere i professionisti più validi piuttosto che cercarne sempre di  nuovi.

Passando al secondo punto: come scrivere un buon annuncio per la ricerca di personale GDO e dove pubblicarlo?

L’annuncio deve essere chiaro e sintetico. I principali portali di pubblicazione sono: Subito.it, Indeed, Bakeca ecc.

L’intervista telefonica ha come finalità quella di capire se il/la candidato/a presenta realmente i requisiti minimi scritti sul cv. Il ruolo fondamentale però lo ha il colloquio.

Il colloquio, frontale o video che sia, è diretto ad appurare sia le competenze tecnico-professionali che quelle soft. Queste ultime sono fondamentali. Quali competenze deve possedere chi lavora, ad esempio, in un supermercato?

  • Lavoro di squadra
  • Flessibilità
  • Problem solving
  • Autonomia e velocità di esecuzione
  • Capacità relazionali

Nonostante le diverse figure professionali presenti all’interno dello store, queste sopra elencate, sono le skills trasversali a tutti. È necessario che la risorsa sappia lavorare in team e relazionarsi efficacemente (indossare il proprio sorriso migliore a lavoro è l’arma vincente) per il successo del punto vendita.

Altrettanto importante è la flessibilità a livello di tempo. I negozi della GDO sono aperti anche durante le festività e richiedono persone disponibili a svolgere turni, a volte piuttosto lunghi. Persone in grado di svolgere in autonomia il lavoro e renderlo snello, in modo tale che il cliente possa avere un’ottima customer experience. Il problem solving è all’ordine del giorno: dalle richieste incessanti dei clienti ai prodotti mancanti e da rifornire celermente ma anche merce con prezzi inesatti. Tutto ciò esige una grande capacità di saper affrontare l’imprevisto.

E le skills del recruiter GDO? Altrettanta flessibilità, capacità di osservazione e di modulazione del tipo di linguaggio da adottare in base al tipo di interlocutore. Non di secondaria importanza è la capacità di saper presentare la proposta lavorativa trasmettendo sicurezza, convinzione, in modo limpido, chiaro e diretto. Non bisogna dimenticare che ci si ritrova davanti a candidati ormai sfiduciati dal mondo del lavoro che a volte li porta a provare sentimenti quali: frustrazione, rassegnazione e sfiducia a causa, in alcuni casi, di poche possibilità di crescita professionale. Nonostante ciò continuano con perseveranza e determinazione a tentare di trovare una posizione lavorativa che possa fornirgli tranquillità, sicurezza e giusta motivazione.

Seppur con delle criticità, quello della Grande Distribuzione Organizzata rimane un settore che ha grande attrattività per i candidati in cerca di un impiego per il quale non è richiesta la laurea (scaffalisti, magazzinieri, cassiere…).


Michela Cremona   &   Alessandra Scarfagna

Jr HR Consultant                    Laureanda in Psicologia

 

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086