Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Innovazione e imprenditorialità. Strumenti per il futuro

Innovazione e imprenditorialità. Strumenti per il futuro


Innovazione e imprenditorialità. Strumenti per il futuro

Innovazione e imprenditorialità.
Due parole un significato: sviluppo sociale.

Il filone dell’innovazione sociale trova qui in Italia un terreno fertile quando intesa come sviluppo e diffusione di soluzioni e strumenti che rispondono ad un bisogno sociale con maggiore indice di prestazione rispetto all’esistente.

Quali sono i cinque elementi core dell’innovazione sociale, individuati dall’organizzazione inglese Young Foundation?

  1. Novità: non necessariamente l’innovazione deve essere originale o unica. Deve esserci, tuttavia, un elemento di diversità rispetto a ciò che esiste.
  2. Dall’idea all’attuazione: una innovazione è l’applicazione pratica di una invenzione. La sua attuazione. Necessario è che sia realistica e sostenibile economicamente.
  3. Efficacia: deve determinare un miglioramento netto e misurabile in termini di: qualità, soddisfazione utenti, impatto sulla coesione sociale.
  4. Soddisfazione di un bisogno sociale: deve essere progettata per soddisfare un bisogno sociale.
  5. Miglioramento della capacità di agire della società: attraverso la creazione di nuovi ruoli e reti relazionali e di governance.

In questa prospettiva si muove l’imprenditorialità innovativa, fondata sull’innovazione continua considerata un elemento in grado di sollevare i sistemi economici complessi.

Questa è una missione delle startup, le neo imprese che sempre più stanno costellando il panorama economico nazionale. Incubatori di idee, rischio e creatività intesa come atteggiamento mentale da coltivare con la pratica e che porta ad una ristrutturazione di senso dei prodotti e servizi.

La creatività fiorisce dove l’individuo (imprenditore) semina la sua flessibilità mentale e pensiero divergente. Solo così si facilita un ambiente con attitudine innovativa. E se l’imprenditorialità (entrepreneurship come è definita dall’OCSE) è un’attività di creazione di valore partendo da un’opportunità di mercato, risulta evidente quanto l’innovazione creativa sia a sostegno di questa attività.

Lo spirito imprenditoriale richiede la gestione di opportunità e iniziative con proattività, strategia, impegno e passione. Fondamentale è non confondere lo spirito imprenditoriale con l’essere imprenditori. Quest’ultimo determina la presenza del primo e non il contrario.
Essere imprenditori vuol dire saper essere responsabili del proprio operato, del successo o meno, sa cogliere opportunità, organizzare, pianificare, investire.

L’innovazione e l’imprenditorialità vanno educati e sviluppati sin da giovani, con programmi di istruzione e formazione che possano promuovere la formazione di una mentalità e di comportamenti che possano apportare vantaggi e benefici economico – sociali. Non solo, è importante sviluppare una cultura dell’imprenditorialità che favorisca il dialogo tra giovani ed imprenditori attivi che possano ispirare e stimolare all’azione creativa.

Aziende ed organizzazione – allo stesso modo – giocano un ruolo importante attraverso la sensibilizzazione verso la tematica dell’inclusione innovativa di processi e strategie aziendali.

Specifici programmi di #Coaching, #Formazione e #ChangeManagement, possono favorire la definizione di modelli e processi utili a vivere delle vere e proprie esperienze imprenditoriali ed anche a rendere il processo imprenditorialità materia più conosciuta.

Utile è pensare che sia possibile considerare le PMI e le grandi Aziende come fossero – a modo – loro sempre start up da lanciare individuando i fattori strategici che le conducono al successo.
Grazie alla cooperazione tra le varie “persone-imprenditori” al loro interno che possono essere gestiti o organizzati come fossero dei laboratori di imprenditorialità.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

"L'innovazione continua è in grado di sollevare i sistemi economici complessi."

Potrebbe interessarti...

Il digitale come elemento di inclusione generazionale

Trasformazione digitale: qualche definizione

L’impresa etica

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy