Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

L’impresa etica

L’impresa etica


L’impresa etica

Non solo per profitto

“Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali.”
Paulo Coelho

Fare o Non Fare Impresa (Be or Not to Be?)

“Che Impresa fare Impresa!”.

Beh si, ad oggi non è così facile fare impresa. Vi chiederete il motivo sicuramente… o forse no ma ve lo spiego comunque.

Aldilà di quei noiosissimi ma necessari tecnicismi burocratici per i quali un buon avvocato e commercialista vi possono aiutare, ci sono delle questioni altrettanto importanti da affrontare per poter fare Impresa e darle vita.

Innanzitutto fare a priori una scelta di vita: decidere tra lavoro autonomo o dipendente ed accettarne tutti i pro ed i contro. Essere il capo di se stessi può avere sicuramente dei vantaggi ma a qualcuno bisogna comunque “render conto”, allo Stato che regola le norme e disciplina il Far Impresa e ai dipendenti in termini di sostenibilità lavorativa per esempio. Secondo: l’Impresa cosa è fondamentalmente? Un’attività economica professionalmente organizzata che si occupa di:

  • Produzione di beni;
  • Produzione di servizi;
  • Scambio di beni o servizi.

Lo scopo? Il Profitto certamente, che domanda! Ma può davvero il Profitto (in maiuscolo appositamente perché per alcuni è talmente importante da personificarlo) guidare l’attività di un imprenditore e di chi per lui/lei lavora? Io sono convinta di no, c’è molto molto di più oltre a questo. Se ci seguite ricorderete alcuni articoli pubblicati sul tema (se invece non seguite il nostro blog vi invito a farlo!), uno di questi è Felicità e Lavoro: i tre miti da sfatare in cui vi dimostravo come per la maggior parte delle persone i soldi non fanno la vera felicità.

Non solo, ad oggi, credo che sia un imperativo dar voce a tutte quelle aziende che non seguono soltanto il Dio Denaro. Perché, esistono? Si, esistono davvero e sono le Imprese Etiche!

Le Imprese Etiche

Se il termine greco éthos fa riferimento alla consuetudine e al costume sociale, l’Impresa Etica va da se che è quel tipo di impresa che è attenta al contesto in cui va ad operare, consapevole del ruolo e della propria Responsabilità Sociale. 

“Da un grande potere derivano grandi responsabilità.”
Spider-Man

“Si si sono solo chiacchiere, è come dire che si può fare una frittata senza rompere le uova!”.

Vi mostro degli esempi di aziende che invece sono Imprese Etiche, attente ovviamente al profitto ma anche ad altro. Hanno incentrato la comunicazione del loro Brand in maniera innovativa e creativa, fondandola su temi quali: Diversity & Inclusion, Sostenibilità e molto altro! Scommettete che forse un po’ vi ricrederete?

Alcuni Case Study

Coop

La Coop di Monza è il primo ipermercato “Autism friendly”. Il personale è stato formato grazie a psicologi e psicoterapeuti al fine di agevolare la permanenza e la comunicazione delle persone autistiche all’interno dello store. Inoltre è stata realizzata un’apposita segnaletica che identifica i prodotti sugli scaffali, abbassato il volume della musica ed eliminato il suono delle casse!

Barilla

Vi menziono due iniziative firmate Barilla.

  1. La linea 2 della metro di Milano è stata completamente tappezzata di cartelloni con rappresentato il basilico e frasi divertenti come “fate pesto!” o “ci vediamo pesto”. Sono talmente “potenti” le immagini che sembra di percepirne l’odore! Una campagna di ambient marketing veramente originale!
  2. Barilla aderisce all’iniziativa “Good for You, Good for the Planet” eliminando la finestra di plastica dalle sue confezioni e rendendo la scatola completamente riciclabile “no more plastic window. Changing our world one pack at time”.

(🎵 Life in plastic ISN’T fantastic! 🎵)

Mattel

Vi ricordate Ken, il famoso fidanzato di Barbie? Grazie alla decisione del brand di proporre nuovi modelli più realistici, assumerà nuove forme: originale, snello o robusto. Anche il colore della pelle potrà essere scelto, ci sono sette tonalità diverse! Non c’è alcun riferimento sulla confezione al tipo di silhouette in modo tale che i bambini possano scegliere liberamente!

Netflix

Come ci ricorda Francesca Vecchioni, fondatrice dell’associazione Diversity, “Netflix e le serie tv possono affossare gli stereotipi”. Netflix, in particolar modo, è attenta ai temi legati alle discriminazioni su base etnica, diritti civili e temi LGBT. Serie dopo serie sta affrontando temi sociali veramente importanti e che hanno un impatto fortissimo soprattutto sui più giovani.

Le statistiche fornite dal sito Women and Hollywood mostrano come Netflix offra rappresentazioni inclusive veramente eccezionali nel panorama televisivo attuale. Basti pensare alla serie “Orange is the new black” con “con un cast quasi interamente femminile e ad ampia percentuale omosessuale” [1]. Molte altre ancora ce ne sono!

Conclusioni

Ogni impresa (a scopo di lucro) nasce con un obiettivo che è quello di trarre profitto. Quello di cui sono convinta però è che oltre questo ci possa essere molto altro.

Abbiamo bisogno di più Imprese Etiche mosse dalla trasparenza, senso di responsabilità e orientate alla sostenibilità. Non si può più pensare di poter prescindere da ciò (e fortunatamente non siamo soltanto noi HR a dirlo!).

Questi valori di cui le Persone che danno vita e valore aggiunto all’azienda si fanno portatrici, insieme ad una folle creatività innovativa, sono un mix perfetto per un’Impresa di successo! Non parlo di un/a Leader d’Impresa ideale e di lavoratori visionari ma di persone che hanno a cuore il loro business ma anche Noi altri.

Vi siete ricreduti ora?

Se anche tu sei mosso/a da questi valori e vorresti, per esempio, riorganizzare la tua azienda (o quella in cui lavori) al fine di implementarli ma non sai come fare, contattaci! Abbiamo progettato e sviluppato numerosi servizi di Organizzazione e Change Management!


Michela Cremona

HR Consultant

[1] https://www.corriere.it/tecnologia/serie-tv/20_aprile_17/netflix-piu-quotato-disney-storia-societa-che-ha-cambiato-regole-a533b030-807a-11ea-b0dc-d50ce657dad8.shtml

"Abbiamo bisogno di imprese mosse da trasparenza, senso di responsabilità e orientate alla sostenibilità."

Potrebbe interessarti...

Il digitale come elemento di inclusione generazionale

Trasformazione digitale: qualche definizione

Imprenditorialità: parliamo di…

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy