Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Welfare State + Welfare Aziendale = Welfare for all the people

Welfare State + Welfare Aziendale = Welfare for all the people


Welfare State + Welfare Aziendale = Welfare for all the people

Cambiano la forma e l’organizzazione del lavoro, cambiano i comportamenti, bisogni e atteggiamenti delle persone, cambiano forma salute e cura. Cambia il Welfare. O dovrebbe trasformarsi.

Tema caldo in questo momento e all’attenzione di molti, tra i quali Elsa Fornero che promuove la necessità di cambiare il sistema del welfare.

Le parole chiave: #resilienza #inclusione #equità #trasparenza #opportunità

Dalle parole della Fornero: “bisogna puntare su un welfare inclusivo, un welfare che parta fin dalla primissima infanzia. Non tutti nascono con le stessa opportunità: gli asili nido e le scuole materne non sono meno importanti dei servizi che diamo all’età anziana. Tutt’altro: io penso che debbano essere più importanti perché lì si formano le basi della vita e se un bambino è privato di elementi importanti di inclusione – a questo proposito si parla oggi di povertà scolastica – è un bambino che avrà una vita diversa da un bambino che ne ha molte di più”. 

Ne emerge, quindi, una considerazione dello sviluppo e gestione circolare e totalitaria dell’individuo. E che non comprende sono le necessità sanitarie, bensì anche quelle economico-sociali.

Facendo riferimento ad una terminologia cara al business, potremmo dire che è funzionale adottare un approccio di “Total Reward Life”. In questo modo il welfare si configura come leva strategica per la ripresa e il futuro.

Welfare State + Welfare Aziendale = Welfare for all the people

Ad oggi sono le grandi aziende e multinazionali le più sensibili al tema. Soprattutto nei settori metalmeccanico e chimico-farmaceutico si sono iniziate ad adottare politiche di integrazione fra i due sistemi.

Ma tanto è ancora da farsi.

Ci uniamo al coro di appello per un “welfare sostenibile” e ci adoperiamo – con quello che abbiamo e possiamo fare – per partecipare a questa rivoluzione trasformativa.

Visita i nostri servizi e contattaci per una consulenza.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy