Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Mindful eating: il benessere passa anche dall’alimentazione

Mindful eating: il benessere passa anche dall’alimentazione


Mindful eating: il benessere passa anche dall’alimentazione

Il mangiare è tra le funzioni biologiche fondamentali per sostenere ed accompagnare al meglio la nostra vita.

Respirare e dormire sono funzioni automatiche, mangiare no. Richiede la nostra attivazione, la scelta di una azione volontaria. L’attivazione neurofisiologica ci garantisce di ricevere dei segnali di bisogno inequivocabili, ma non è “tutto qui”. Perché sul processo gravano forze interne ed esterne che spesso contrastano con il principio di benessere psico-fisico, ma che possono essere riconosciute e gestite.

La mindfulness può essere uno strumento a sostegno.

Il mindful eating in particolare (alimentazione consapevole).

Praticare mindfulness vuol dire focalizzarsi sulla capacità di prestare attenzione consapevole e non giudicante al qui ed ora. E’ uno strumento che vuole offrire supporto alle preoccupazioni ossessive e compulsive che spesso regolano le nostre relazioni e la nostra vita.

Se scegliamo di avviare e portare avanti un tipo di programma del genere ed associarlo alla funzione del mangiare, operiamo un significativo cambiamento nelle nostre abitudini verso uno stato di maggiore libertà.

Cosa fare?

Investire e riempire il tempo dei pasti ad osservare consapevolmente il cibo che andremo a consumare. Che forma ha? Quali colori, consistenza, odori? L’atto fisico del mangiare ci viene così automatico. Ci hanno insegnato a mangiare, ma se vi chiedessi come mangiate, in termini proprio fisici, meccanici, cosa mi rispondereste?

Come impugnate la posata? Come portate il cibo alla bocca? Come masticate? Sentite il cibo che scende dalla gola? Quale è la consistenza o il sapore in bocca? Che sapore vi rimane dopo aver ingoiato? In quanto tempo vi sentite sazi, soddisfatti? Conoscete il vostro tipo di fame?

Il cibo è il nostro carburante principale, ciò che ci dà forza ed energia per vivere, lavorare, concentrarci. E il processo del mangiare lo rende concretamente possibile. E’ nostra responsabilità dovercene prendere cura.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy