Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Job Crafting

Job Crafting


Job Crafting

La capacità di rinnovare, cambiare, occupare attivamente una posizione professionale. Si tratta di superare il concetto di occupazione per andare verso l’occupabilità.

Il mercato del lavoro attuale sta ridisegnando professioni, mercati e ambienti lavoro. La formazione deve riuscire ad inseguire il nuovo trend di sviluppo, riconoscendo che non è più possibile progettare interventi finalizzati solo allo sviluppo di specifiche capacità o competenze. Soprattutto se queste competenze e capacità sono legate a “vecchie” forme del lavoro. 

Necessario è formare e sviluppare l’employability, intesa come capacità di adattamento, flessibilità, creatività, apertura al cambiamento, intraprendenza. Tutte capacità che permettono di “sopportare” e “cavalcare” il mutevole mercato del lavoro.

Come fare? Aumentando la rilevanza di quello che si fa, arricchendosi di esperienze diverse, riconquistando il desiderio di sperimentarsi negli ambienti e nelle relazioni.  

Disagio lavorativo, stress e burnout sono in aumento. Persone insoddisfatte del loro lavoro sono in aumento. I fattori psicologici e sociali influenzano queste percezioni. Il job crafting agisce su tre bisogni:

  1. avere il controllo su alcuni aspetti del lavoro per evitare l’alienazione dal lavoro
  2. modificare alcuni aspetti del lavoro per attivare un maggiore senso positivo del Sé 
  3. soddisfare il bisogno umano di connessione con gli altri

Questi bisogni attivano dei comportamenti attivi funzionali allo sviluppo di:

  • motivazione 
  • soddisfazione professionale e senso di responsabilità
  • impegno lavorativo

Il macro obiettivo finale è di favorire uno stato di benessere lavorativo sostenibile (#bls), inteso come cura e prevenzione per la salute psicologica, la crescita personale e elevata produttività nel lungo periodo. 

Approfondisci i nostri servizi o contattaci per una consulenza.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy