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Immergersi nell’universo legato alla gestione amministrativa del personale

Immergersi nell’universo legato alla gestione amministrativa del personale


Consulente del lavoro - quali competenze dovrebbe avere?

Immergersi nell’universo legato alla gestione amministrativa del personale è presupposto essenziale per la scelta degli strumenti legislativi e contrattuali più adeguati al caso concreto. Ciò può consentire all’imprenditore di fronteggiare al meglio le problematiche connesse al rapporto di lavoro, sia esso individuale che collettivo.

Questa materia implica una predisposizione al lavoro in team e finalizzata a:

  • Consulenza e assistenza in fase di costituzione del rapporto di lavoro (ad es. per la scelta del corretto inquadramento dei dipendenti);
  • Gestione di tutte le tipologie di contratto, degli accordi collettivi, del collocamento;
  • Assistenza completa in materia sindacale (controversie con il personale, stipula di accordi aziendali con i lavoratori, etc.);
  • Archiviazione e Consultazione dati storici;
  • Ricorso alla Sospensione di lavoro;
  • Certificazione Unica;
  • Modello 770;
  • Gestione dei rapporti con gli enti bilaterali (FSBA, EBNA, San.Arti);
  • Domanda per CIG (Cassa Integrazione Guadagni);
  • Assistenza in caso di accertamento ispettivo e di eventuale contenzioso con gli enti impositori;
  • Aggiornamento periodico sulle novità più rilevanti in materia di lavoro, con particolare attenzione alle normative che tendono a rendere più flessibile il rapporto di lavoro;
  • Elaborazione buste paga e Libro Unico del Lavoro (LUL) per mezzo di:
    1. Assistenza completa nella gestione di tutti gli adempimenti connessi all’elaborazione delle paghe, calcolo della liquidazione dei contributi previdenziali
    2. Gestione completa di qualsiasi pratica riguardante il collocamento (comunicazioni di assunzione, cessazione o trasformazione del rapporto di lavoro)
    3. Gestione completa, per conto del cliente, del rapporto con gli Istituti previdenziali ed assistenziali.

Non ultima, poi, la formazione professionale. Elemento fondamentale per quel che riguarda una vasta gamma di abilità e competenze in relazione al problem solving, ragionamento e gestione delle relazioni interpersonali.


Fabiana Gentili

Consulente del lavoro

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