Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Formazione Obbligatoria

Formazione Obbligatoria


Oggi parliamo di Formazione Obbligatoria

I lavoratori dipendenti ricevono molto spesso la comunicazione di partecipazione a corsi di formazione obbligatori.

Obbligatori perché sono previsti dalla legge – su determinate materie – o perché si riconosce il diritto del lavoratore al life-long learning, quell’accrescimento di conoscenze e competenze che impatta positivamente su persona e azienda.  

Nel caso dell’apprendistato – ad esempio – il datore di lavoro si obbliga a far seguire all’apprendista anche della formazione specifica che gli consente di acquisire in pieno la qualifica professionale concordata in fase di contratto. La formazione è a pieno carico del datore di lavoro, perché è obbligazione implicita al contratto stesso.

Anche la formazione su salute e sicurezza è obbligatoria per legge, erogata con corsi specifici che si attengono all’Accordo Stato-Regioni in materia. I corsi hanno tutti in comune quattro ore di formazione generale a cui poi si aggiungono contenuti variabili in relazione al livello di rischio Ateco assegnato all’azienda. 

In particolare:

  • Rischio basso: 4 ore aggiuntive
  • Rischio medio: 8 ore aggiuntive
  • Rischio alto: 12 ore aggiuntive

Questa formazione è da erogare al lavoratore in orario lavorativo, prima dell’inizio effettivo del lavoro o entro 60 giorni dalla data di assunzione. 

La formazione è a carico del datore di lavoro che dovrà anche rimborsare il personale che ha effettuato eventuali spostamenti per seguire i corsi.

Scopri i nostri servizi e contattaci per una consulenza.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy