Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Contabilità Umanistica

Contabilità Umanistica


Contabilità Umanistica

Cosa si intendiamo con “contabilità umanistica”?

Se ne sa ancora poco, tuttavia è molto interessante evidenziare la contaminazione tra un ambito professionale molto tecnico e specifico (hard) e un ambito più legato al management e leadership positiva (soft).

Il principio fondamentale che ne sottende il significato è l’integrazione tra le materie fiscali – amministrazione e quelle legate alle nuove ricerche e nuovi paradigmi della “scienza delle organizzazioni positive” (a tal riguardo rimando ad approfondire con il testo omonimo di V. Gennari e D. Di Ciaccio). La mission sembra essere quella di formare professionisti esperti sia su temi di contabilità aziendale che sulla conoscenza e gestione di persone e organizzazioni in termini di “leadership positiva”.

Numeri e persone.

La contabilità e la finanza sono processi core per lo sviluppo di business e organizzazioni, sono tra i driver principali per lo sviluppo dell’economia. Troppo spesso si rischia – tuttavia – di “guardare il mondo” e le persone solo attraverso i numeri, rischiando di perdere – proprio – l’aspetto umanistico.

Da professionista di matrice “soft” riconosco il profondo valore del “numero” e dei suoi correlati. La necessità di studiare e formarsi per equilibrare i due mondi è un obiettivo primario per chi vuole operare nell’ambito della consulenza per il business. Non si deve rischiare però di “perdere di vista” anche l’altro lato della medaglia.

Questa fusione – dal mio punto di vista – è in perfetto accordo con gli obiettivi di sostenibilità ed economia circolare che sono stati inseriti nel programma di azione dell’ONU definito con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.  Diciassette obiettivi – parimenti importanti – che integrano cultura, società, ambiente, economia, salute e benessere. Sta a noi conoscere e tradurre gli obiettivi in pratiche operative professionali da diffondere.

Restiamo in contatto con il possibile sviluppo di questa professionalità.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

Potrebbe interessarti...

Employability

La comunicazione interna

Processi di On-boarding e Induction

Place & People Srl

Via Leon Pancaldo, 2 • Roma • 00147 • Italy

P.Iva 14564591007

Privacy Policy