Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Consulenza Risorse Umane: che vuol dire?

Consulenza Risorse Umane: che vuol dire?


Consulenza Risorse Umane: che vuol dire?

Vuol dire portare l’attenzione delle Direzioni Aziendali, delle persone e delle società in generale, alla dimensione sociale e psicologica. Qualitativa, innovativa ed umana del lavoro (nel significato più ampio possibile).

La missione fondamentale dovrebbe essere quella di prendersi cura, accompagnare, facilitare e sostenere persone ed organizzazioni con precise azioni, metodologie, proposte che siano il più vicino possibile al concetto dell’etica per le persone e lo sviluppo, più che all’etica del profitto e marketing (senza negare o reprimere l’importanza di questi due ultimi fattori).

Pensare ai bisogni delle persone che lavorano con motivazioni differenti le une dalle altre ma il cui “prodotto” è a fattor comune, vuol dire pre-occuparsi e occuparsi dell’essenziale. 

Sono le persone che lavorano e producono, non i modelli e metodologie o strumenti vari.

Il ruolo della Consulenza Risorse Umane è anche informare, divulgare, promuovere una cultura per il lavoro colorata da aspetti di ricerca, creatività, innovazione, inclusione a carattere tecnologico, sociale e psicologico. 

Per farlo è necessario saper impostare e creare delle efficaci basi di networking, partnership, collaborazioni, forme di comunicazione diversificate, personali e autentiche. Il team di lavoro – nelle persone specifiche – i servizi offerti e le forme di relazione adottate dovrebbero essere quanto più coerenti possibile con questa finalità e missione, altrimenti il “gioco è chiaro”. 

Potere vuole potere. Reputazione ricerca reputazione. Concorrenza vuole battaglia. 

Le #RisorseUmane #etiche e #sostenibili in cui noi crediamo, e che vogliamo raccontare, credono in altro! C’è bisogno di puntare e sostenere in modo determinante le politiche di valorizzazione delle persone e del lavoro. Lavorare per una cultura, comunicazione e relazione inclusiva. Vera. 

Normalizziamo ed accogliamo queste parole e questi concetti. Bastano – per iniziare – davvero piccoli e semplici gesti quotidiani di apertura e valorizzazione dei contributi degli altri. E parlare, comunicare, darsi la possibilità di ascoltare e farsi ascoltare. 

Se per qualcuno tutto questo è psicologia spicciola, ideologia utopica, inutile ed inconcludente, bene. Vorrà dire che la direzione di lavoro funziona! Che c’è tanto campo su cui poter lavorare e andare avanti.

Contattaci per approfondire i nostri servizi o per una consulenza.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy