Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Coaching e Formazione: quali le differenze

Coaching e Formazione: quali le differenze


Coaching e Formazione: quali le differenze

Sono due strumenti – servizi che favoriscono l’apprendimento continuo, lo sviluppo di conoscenze e capacità, la produttività personale e aziendale.

In un momento di grandi cambiamenti è necessario individuare spazi e strumenti che permettano di contenere confusione, stress ed incertezze inevitabili. In questa cornice si muovono le attività di formazione e di coaching, quali mezzi attraverso i quali costruire solide partnership con individui e aziende al fine di ottenere risultati professionali ottimali.
Ma cerchiamo di definirne le caratteristiche specifiche:

  • Coaching: in particolare facciamo qui riferimento al Business Coaching. Attività erogata per lo più da coach esterni all’azienda committente, chiamati ad intervenire su una specifica criticità aziendale (di persone e/o team). La missione del coach è affiancare e facilitare lo sviluppo di progetti e potenzialità del/dei coachee. Il coaching non è consulenza psicologica o terapia, non è una “relazione d’aiuto”. Non si indaga il passato, ma ci si focalizza sul “futuro da migliorare” a partire dai valori e gli interessi espressi dal cliente. Obiettivo del Coaching è di intervenire concretamente sul singolo lavoratore o team, al fine di “liberare le potenzialità interne ed inespresse, al fine di portare al massimo rendimento, la sua capacità di apprendimento ed empowerment”. Si tratta di un percorso specifico, temporizzato e customizzato.
    Il percorso è erogabile in modalità “in presenza” o anche “a distanza/digitale”.
  • Formazione: altro servizio indispensabile per favorire l’apprendimento organizzativo (learning organization), quale processo attraverso cui i dipendenti accrescono competenze e conoscenze che permetteranno all’azienda stessa di crescere (capitale umano organizzativo). Per questo la formazione deve essere considerata un vero e proprio asset strategico e trasversale. Agisce sugli aspetti tecnico-operativi e anche su quelli relazionali e comunicativi. Sono workshop di facilitazione pratica, organizzati in gruppo in modalità “in-house”, “outdoor”, “e-learning” finalizzati ad aprire punti di vista sul “come le cose possono essere fatte diversamente”. Sono svolti di solito in un giorno o un in due-tre giornate aula più un follow-up. Il programma formativo è definito dal trainer stesso, in base alla sua conoscenza ed esperienza professionale in materia oggetto di formazione.
    La formazione può rappresentare – a tutti gli effetti – uno strumento per fare innovazione e superare le crisi.

Visita il nostro sito per approfondire i servizi e valori che ci caratterizzano e contattaci per una consulenza.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy