Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Benefit per il lavoratore, quali?

Benefit per il lavoratore, quali?


Benefit per il lavoratore, quali?

I benefit fanno pienamente parte dell’accordo contrattuale lavoratore – azienda. Sono un vero e proprio elemento di negoziazione contrattuale. Sempre più società e lavoro stanno cercando di integrarsi alle logiche di work life balance e di formazione continua.

Ecco che di conseguenza aumentano le offerte e le richieste in termini di formazione on line, di ottimizzazione tempo da dedicare alle attività sportive.

Attenzione al corpo e alla mente sono le due richieste principali.

E da qui dovrebbero partire le analisi e valutazioni delle Aziende per la definizione dei benefit aziendali. Capisco che l’iter di richiesta, rimborso e gestione dei buoni pasti è ormai molto chiaro e consolidato, ma i dipendenti li vogliono?

La scelta del benefit non dovrebbe essere lasciata al caso o alle abitudini, quanto piuttosto seguire e accompagnare le mutate logiche sociali e lavorative. In un tempo sempre più confuso, veloce e volatile, i lavoratori hanno la sensazione di non riuscire più a dedicare troppo spazio-tempo al benessere fisico e mentale.

Questa è la direzione che dovrebbero seguire ed intercettare le aziende nel definire quale benefit erogare.

Questo servizio integrativo deve andare verso la direzione del “mi prendo davvero cura di te ed impatto significativamente sul tuo benessere psico-fisico”. Non il contrario. E soprattutto oggi.

La top five dei benefit più utilizzati – oggi – in Italia:

  1. Mensa/Buoni pasto
  2. Assicurazione sanitaria
  3. Beni di primaria necessità (acqua, caffè, snack)
  4. Cellulare/PC aziendale
  5. Premi produzione/bonus

Solo a seguire si leggono smart working, convenzioni con centri sportivi, palestra aziendale, buoni regalo, formazione e aggiornamento professionale, etc…

Non è forse il caso di ripensare a questa classifica partendo dal chiedere ai dipendenti – oggi – di cosa hanno bisogno? Ascoltare la risposta, forse, può preoccupare o far sentire preoccupati e impreparati.

Questo però è il significato di welfare, benessere lavorativo, ascolto e ingaggio del personale.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy