Chiamaci: +39 06 5654 6070 | Scrivici +39 340 492 7983

Motivazione e Empowerment del Team

Motivazione e Empowerment del Team

Docente

Dr. Maurizio Di Domenico

Moduli

2 (4 ore ciascuno)

Opzione moduli riducibili o espandibili in coerenza con le necessità formative del Committente e con i vincoli di distanziamento sociale: tutti i moduli di seguito descritti potranno essere erogati in modalità frontale o su piattaforme digitali, inclusi alcuni tra i Role Play e le simulazioni.

A chi si rivolge

Dipendenti del Settore Hospitality sia Junior che esperti, per fornire strumenti innovativi e aggiornati, per motivare un team di lavoro in maniera efficace e potenziarne lo spirito di appartenenza.

Obiettivi formativi
  • Trasmettere un approccio pragmatico e moderno alla strutturazione di un processo di comunicazione efficiente, collaborativo e supportivo tra i Colleghi di una Struttura che, al suo interno, vede quasi tutti i componenti interfacciarsi con l’esterno e che deve quindi non solo comunicare efficacemente ma anche coordinarsi per dare un unico messaggio al Cliente.
  • Permettere al discente di aumentare la consapevolezza delle proprie competenze e delle proprie capacità relazionali applicate ad un contesto lavorativo complesso e moderno, digitale e a volte distante a causa dello smart working.
  • Trasferire competenze sul coinvolgimento dell’intera organizzazione ad un progetto trasversale e sfidante quale quello di rendere la comprensione reciproca e la comunicazione interna non solo efficace, ma anche propedeutica al miglioramento della performance qualitativa dell’intero team di lavoro, a prescindere dai ruoli occupati da ogni singolo partecipante.
  • Trasmettere contenuti e nozioni in maniera coinvolgente e motivante, con la giusta enfasi e con un focus professionale di tipo esperienziale, potenziando il messaggio con numerosi Role Play coinvolgenti e di contenuto inedito e mai banale.
Contenuti principali
  • 1. Conoscere e governare gli elementi fondanti di costruzione e gestione del team di lavoro in un Settore complesso e sfidante quale quello dell’Hospitality
  • 2. Aumentare la capacità di costruire e consolidare il lavoro di gruppo in tali contesti complessi
  • 3. Portare l’organizzazione interna ad essere rete di generazione e di idee e di fattiva collaborazione tra le diversità e peculiarità di ogni singolo componente, in modo da trasmettere un messaggio unico al Cliente finale
  • 4. Ridurre le conflittualità per aumentare l’armonia e il focus verso obiettivi condivisi
  • 5. Rendere le divergenze di opinione un fattore critico di successo
  • 6. Trasmettere un metodo sistematico, semplice ed efficace di fare Team Building
  • 7. Metodi e tecnologie a supporto della gestione della comunicazione all’interno del team
  • 8. Dal team building al Team working: dopo averlo motivato, fare lavorare in maniera sistematica, organizzata e duratura un Team
  • 9. La Negoziazione e la gestione dei conflitti per rendere il Team coeso e motivato nel rispetto dei ruoli, delle responsabilità e delle competenze di ognuno
Metodologia

Il corso vedrà il Docente introdurre i concetti fondanti in 2 moduli frontali o on-line di 4 ore ciascuno, con i team divisi in sottogruppi di 8/20 Persone.

Un momento finale prevede un confronto aperto con tutto il team per verificare i diversi gradi di apprendimento e di acquisizione dei concetti presentati nei moduli separati, con l’obiettivo di uniformare quanto più possibile conoscenze acquisite e autoconsapevolezza dei singoli discenti.

L’intero percorso si baserà su un’alternanza di nozioni teoriche e di esercitazioni pratiche, oltre che di Role Play (a ruoli liberi e/o assegnati) di grande impatto metaforico che consentiranno ai discenti di:

  • Sperimentare nuovi comportamenti
  • Acquisire consapevolezza sulle proprie competenze e migliorare attraverso stimoli offerti dagli spunti teorici, dal confronto, dalle simulazioni
  • Creare un set di strumenti di comunicazione interna ed esterna comune e condiviso
  • Aumentare il senso di appartenenza al team e all’Azienda

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche…

    Negoziazione avanzata

    Strategie di comunicazione efficace

    Place & People Srl

    Sede operativa: Via Umberto Saba, 11 • 00144 Roma
    Sede legale: Via Francesco Antolisei, 6 • 00173 Roma

    P.Iva 14564591007

    Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
    per il Lavoro con codice H501S077086

    Privacy Policy
    Cookie Policy