Chiamaci: +39 06 5654 6070 | Scrivici +39 340 492 7983

Come imparare a lavorare anche con chi non ci piace

Come imparare a lavorare anche con chi non ci piace


Come imparare a lavorare anche con chi non ci piace

Ogni persona che ha un lavoro sa che, per quanto la mansione che svolge possa essere individuale, si dovrà confrontare con qualcuno: un collega, un superiore, un cliente…

E se questo interlocutore fosse intollerabile? Come reagire? Come comportarsi?

Prima di passare a soluzioni estreme come il licenziamento o una lite furibonda, proviamo a capire come gestire la situazione.

Gran parte dei suggerimenti che ti posso offrire richiedono un lavoro innanzitutto su te stesso/a. 

Prova a concentrarti sul tuo autocontrollo, a fare autocritica e ad essere più tollerante.

È difficile guardarsi dentro,  lo so, ma è necessario.
È capitato che quel collega “intollerabile” ti abbia colto più volte in giornate no?
È mai capitato che, in realtà, fossi nella posizione sbagliata nella conversazione? Sei mai stato/a particolarmente irritabile per motivi personali?

Se la maggior parte delle risposte è affermativa allora puoi decisamente fare qualcosa, lavorare sul tuo atteggiamento per ridimensionare il livello di non sopportazione dell’altra persona. 

Se il problema persiste, non tenerti tutto dentro, affrontalo e parlane con garbo. Prima di farlo conta almeno fino a dieci! Il dialogo è sempre una strada da percorrere, potresti avere delle sorprese. 

Magari scopri che ci sono stati dei fraintendimenti, dei tuoi gesti che hanno dato fastidio all’altra persona e l’hanno messa sulla difensiva, oppure il collega a sua volta sta vivendo delle situazioni complesse che lo rendono inconsapevolmente “poco simpatico”.

Infine, prova a ridimensionare la criticità in questione. Alla fine è lavoro, basta rimanere nel professionale e non portarsi a casa malumori. Tieni sempre a mente l’obiettivo da raggiungere e cerca di non pensare ad altro.

Per il resto… buon lavoro!


Michela Cremona

Jr HR Consultant

Potrebbe interessarti...

Come gestire un conflitto sul lavoro

Job Rotation: cos’è e quali sono i vantaggi

La declinazione dell’inclusione

Place & People Srl

Via Umberto Saba, 11 • 00144 Roma

P.Iva 14564591007

Esercizio a tempo indeterminato sez. IV albo informatico ANPAL nr. 0000067/23-06-2023

Privacy Policy
Cookie Policy