Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

L’arte dell’ispir-AZIONE

L’arte dell’ispir-AZIONE


L’arte dell’ispir-AZIONE

Ecco, giusto in questo momento mi sto accingendo a scrivere il presente articolo per il blog HR di Place & People e mi sto facendo questa domanda: “dove trovare l’ispirazione per un buon articolo che non sia noioso e ripetitivo di cose già sentite”?

L’argomento da approfondire ce l’ho ben in mente ma manca quel qualcosa in più.

Allora cosa faccio? Aspetto, mi siedo sulla sedia girevole e fisso il foglio bianco di word in attesa di qualche brillante e fulminea idea? Oppure inizio ad informarmi di più e a scrivere in modo tale che la maniera più creativa di affrontare il tema man mano mi verrà in mente? Ho optato per la seconda!

Introduzione

Beh, la domanda su “devo aspettare l’ispirazione?” oppure “devo andare a cercarla?” è veramente antica. Come su molti altri grandi interrogativi che ci attanagliano anche su questo si sono soffermati i grandi filosofi.

Due spunti di riflessione diametralmente opposti ci vengono offerti da Aristotele e Platone. Secondo il primo, l’ispirazione è frutto di dedizione e sacrificio, va sviluppata ed è il risultato di uno studio accurato; per il secondo invece l’ispirazione è molto simile ad un “rapimento divino”, quasi soprannaturale.

Cercherò di sollecitarvi nella risposta mostrandovi degli esempi di persone che ad oggi sono fonte di ispirazione per molti.

Personaggi di ispir-AZIONE

Partendo dall’assunto di base che l’ispirazione è un concetto trasversale, che non riguarda soltanto l’arte ma anche la musica, il mondo dello spettacolo e del lavoro per esempio, vediamo brevemente insieme le storie di questi personaggi:

LADY GAGA: di origine italiane, una vita inizialmente difficile sia per i problemi legati alla depressione sia per via del suo aspetto fisico che in prima battuta le condizionava opportunità di lavoro nel mondo dello spettacolo, oggi Stefani Joanne Angelina Germanotta (nome di battesimo) è una delle cantanti di successo a livello internazionale fonte d’ispirazione per molti [1].

KEANU REEVES: attore e musicista canadese è conosciuto per la trilogia di Matrix per esempio. Da ragazzo è stato etichettato come poco intelligente ed ha cambiato diverse scuole, in realtà le sue difficoltà derivavano dalla dislessia che nessuno gli aveva saputo diagnosticare. Oggi è fonte di ispirazione non soltanto per i suoi successi professionali ma anche per la sua dedizione in attività di beneficienza [2].

PIERO ANGELA: è un divulgatore scientifico e conduttore televisivo di Superquark per esempio. E’ un “pozzo di conoscenza”, abilissimo comunicatore che, grazie alla sua passione, ha saputo tenere incollato alla televisione anche il pubblico più giovane.

Ovviamente questi personaggi che ho citato sono pochi tra mille. Per motivi diversi, ed in ambienti differenti, hanno saputo distinguersi dalla “massa”, sapendo “fare bene, molto bene” la loro arte. Sono riusciti a far si che il grande pubblico li potesse prendere come esempio. Ma essere d’ispirazione non è soltanto ad appannaggio “dei famosi”, nel nostro ognuno di noi lo può essere!

Comunque sia, nessuna di queste persone è stata ferma a lungo ma ha agito. Hanno iniziato prendendo consapevolezza delle loro passioni, abilità e competenze e hanno saputo trasformarle in punti di forza e perché no, anche in business. La loro ispirazione è stata la loro fonte di motivazione e passione (vedi l’articolo Essere imprenditori di se stessi. Che vuol dire?). Hanno creduto nel “potere immaginifico” del loro pensiero ispirativo.

Gli step dell’ispir-AZIONE

Lo step successivo è stato quello di dargli forma ed implementarle. Per questo, nel loro caso, parlo di ispir-AZIONE.

L’ ispir-AZIONE passa dunque per diversi step:

  • Ricezione di uno o più stimoli che siano fonte d’ispirazione. Per farlo bisogna sperimentare la realtà il più possibile.
  • Presa di consapevolezza di questi stimoli che si tramutano in passione e motivazione.
  • Keep in mind della propria vision
  • Duro lavoro per accrescere conoscenze e sviluppare competenze
  • Offrire “al mondo” il proprio sguardo personalizzato in materia
  • NEVER GIVE UP!

Verso le conclusioni ma verso un nuovo inizio!

Sembra quasi una ricetta pre-stampata, facile facile da applicare. Verrebbe quasi da pensare “mmm ok, lunedì sperimento un po’ di tutto così capisco cosa può essere per me fonte di ispirazione” e poi “martedì ne prendo consapevolezza”….

Non è così e non è una lista della spesa! Il cammino è duro, durissimo e necessita di tempo. Richiede capacità di introspezione, riflessione, analisi ma allo stesso tempo tenacia, resilienza, creatività ed innovazione! Da una matassa nebulosa, dai contorni sfocati gradualmente l’ispirazione prende forma! Un po’ come quando ti ricordi di un sogno fatto che pian piano riaffiora e diventa più nitido.

Per questo un buon coach può esservi d’aiuto. Per approfondimenti al riguardo vi invito a leggere l’ebook di Sefora Rosa, HR Manager di Place & People (Il Coaching).

In un mondo in continuo cambiamento, sentiamo il bisogno sempre più forte di persone che siano ispirate ma al tempo stesso d’ispirazione. I professionisti delle Risorse Umane hanno gli strumenti per poterti aiutare in questo meraviglioso percorso di presa di consapevolezza di te e delle tue potenzialità, abilità, competenze e perché non supportarti anche verso il TE, Leader Ispirazionale?

Sei pronto/a? Place & People Hub ha pensato e progettato servizi di coaching proprio per te, non esitare a contattarci!

“Chi non osa nulla, non speri in nulla.”
Friedrich von Schiller


Michela Cremona

HR Consultant

[1] https://notiziemusica.it/lady-gaga-vita-privata-e-carriera/curiosita/?refresh_ce

[2] https://www.ilsecoloxix.it/cultura-e-spettacoli/2020/06/17/news/keanu-reeves-si-mette-all-asta-un-incontro-con-lui-ma-per-beneficenza-1.38978644

"Sentiamo il bisogno di persone che siano ispirate ma al tempo stesso d’ispirazione."

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy