Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Per una cultura della salute e sicurezza psicologica

Per una cultura della salute e sicurezza psicologica


Per una cultura della salute e sicurezza psicologica

Siamo d’accordo che la cultura del lavoro può essere (o dovrebbe essere) una leva strategica per lo sviluppo di business e mercati.

Parlare di benessere personale ed organizzativo in un clima in cui impera ancora il meta-pensiero “mamma mia è di nuovo Lunedì”, può sembrare impresa ardua e complicata. Molti si chiedono o potrebbero chiedersi:

“Come si costruisce una cultura della sicurezza psicologica?”

La risposta a questa domanda può interessare diversi ambiti e comportamenti che vanno dalla “comunicazione, informazione e divulgazione” all’adozioni di “specifici comportamenti che possono ispirare gli altri”, passando dalla “cura delle relazioni e di se stessi”.

Fondamentale che alla base ci sia un autentico committment del top management e/o proprietà, altrimenti il rischio è di inviare un messaggio di incoerenza e sfiducia. La sfiducia genera il “precedente storico” per il non interesse e il non attivismo dei lavoratori che si sentono – così – autorizzati a “non fare”.

Sappiamo bene che la sola informazione non basta da sola a generare un cambiamento o – ancor di più- una trasformazione percettiva. Il tema salute e sicurezza psicologica è correlato anche al senso di responsabilità individuale (disposizione ad assumerla) che aumenta in proporzione al “quanto l’azienda è capace di trasferire senso e significato all’agire professionale degli individui”.
Trasferire senso e significato in particolare su:

  • Lavoro
  • Attività e responsabilità
  • Strategia e obiettivi
  • Comunicazione e network interno
  • Servizi di supporto per il benessere degli individui

Il nostro contributo sul tema è:

  • Di natura tecnico – scientifica: in Place & people Hub siamo orientati allo studio e ricerca costante. Ci organizziamo sistematica per condurre mini sessioni studio durante le quali condividiamo ricerche, studi, contenuti di libri, segnalazioni di eventi o interviste, che possono essere per noi fonte di nuova conoscenza e ispirazioni per la costruzione di servizi per i nostri clienti
  • Di natura professionale: la nostra consulenza si fonda sull’idea che “per essere partner di valore bisogna essere proattivi, visionari e precursori di bisogni futuri”. La formazione e/o consulenza sulla salute e sicurezza psicologica è per noi un elementi etico, culturale e di business che deve essere necessariamente raccontato.
  • Di natura tecnico-esecutiva: i pillar aziendali, i nostri servizi e la nostra community sono pensate e costruite al fine di raccontare – in modo organico e chiaro – il nostro significato di “Risorse Umane” che passa anche dalla salute degli individui.
  • Di natura tecnico – psicologica: i nostri servizi di “counseling aziendale” e “gestione e prevenzione del disagio lavorativo” hanno lo scopo di favorire la trasformazione della cultura della sicurezza psicologica in strumento di prevenzione e coinvolgimento, attraverso un lavoro sulle percezioni.

Il nostro assunto di base è che ambienti e organizzazioni fondati sulla sicurezza psicologica risultano efficaci per la generazione di profitto, innovazione, creatività.

Approfondisci i nostri servizi e contattaci per una consulenza.


Sefora Rosa

Hr & Account Manager

"Come si costruisce una cultura della sicurezza psicologica?"

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086

Privacy Policy