Chiamaci: +39 06 5654 6987 | Scrivici +39 340 492 7983

Come inserirsi in un nuovo ambiente di lavoro

Come inserirsi in un nuovo ambiente di lavoro


Come inserirsi in un nuovo ambiente di lavoro

Che si tratti della vostra prima esperienza di lavoro oppure che siate già delle figure senior nel vostro ambito, inserirsi in un ambiente di lavoro nuovo è sempre motivo di agitazione; si abbandona la propria “comfort zone” e si inizia una nuova esperienza, su cui riponete delle aspettative molto alte.

L’Onboarding viene definito come il processo successivo all’assunzione che comporta l’inserimento di un nuovo dipendente all’interno dell’azienda.

Per essere più efficace possibile, l’azienda dovrebbe accogliere il neoassunto partendo dalle basi (presentazione dei colleghi, tour dell’ufficio) per poi passare alla spiegazione e al successivo monitoraggio delle attività.

Dal punto di vista del nuovo assunto, l’obiettivo principale è fare una buona impressione a tutti, capi e  colleghi, sia dal punto di vista professionale che caratteriale.

Anche se sembra una frase banale, rimanere sé stessi è ancora considerato il metodo più efficace; se siete stati assunti è perché avete già superato più step di selezione e quindi partite già da una base sicura.

Per dimostrare a coloro che vi hanno scelto, che siete veramente il/la candidato/a migliore per il ruolo proposto, ecco alcuni suggerimenti da considerare:

  • Soprattutto i primi giorni, cercate di arrivare puntuali, se potete anche leggermente in anticipo.
  • Fate molte domande: all’inizio “siete più giustificati” e chi vi segue avrà l’agenda organizzata in base alla vostra presenza. Già dalla seconda settimana, si mira quanto più possibile all’autonomia e i vostri tutor non avranno purtroppo tempo a disposizione per aiutarvi nel risolvere quesiti.
  • Mostratevi proattivi il più possibile, senza esagerare per essere “creativi a tutti i costi”.
  • Partecipate ai momenti collettivi durante le pause, condividete anche momenti di relax con tutti i componenti dell’ufficio (norme covid permettendo).
  • Osservate l’outfit dei colleghi e adeguatevi di conseguenza, sempre mantenendo dove possibile la vostra personalità.

Ora siete pronti ad iniziare il vostro nuovo percorso professionale!

 

“Non puoi scoprire nuovi oceani

fino a quando non hai il coraggio

di perdere di vista la spiaggia”

 


Emanuela Calisi

HR Recruiter Specialist

 

Potrebbe interessarti...

Place & People Srl

Viale Algeria, 97 • Roma • 00144 • Italy

P.Iva 14564591007

Iscrizione all’Albo Informatico delle Agenzie
per il Lavoro con codice H501S077086